lunedì 29 ottobre 2012

"L'ACT C'È!"



Nel corso del 2012 i soci ACT hanno svolto diverse azioni sul territorio

Potremmo raccontarvi che siamo di qui e di, e cosi è stato, ma ne meno noi ci ricordiamo dove siamo stati, tanti sono i luoghi dove agiamo. Per esempio sapevate che tutti i soci si sono prestati di buon cuore per assicurare la sicurezza della gente e della corsa quando nel maggio scorso per una giornata piovosissima il prestigioso Giro d’Italia è passato dalle vie della nostra città? Ebbene si! Noi c’eravamo! 

Nei mesi scorsi i soci A.C.T. hanno provveduto al restauro della vecchia entrata dello stadio del Lavello. Non solo ha effettuato la tinteggiatura ma effettuato una serie verifica della stabilità dei muri e del vecchio sportello.

Alla fine del mese di settembre scorso una potatura degli alberi è stata fatta alle piante che si trovano sul parcheggio che si trova davanti alla farmacia Fioretta.
   
Alla fine del mese di ottobre sono state potate alcune piante presso il lavatoio del Casale.

 Potatura al Lavatoio del Casale


Fuori dal sacco: Qualcuno si è molto arrabbiato (e si sta ancora arrabbiando) quando ha visto che due blocchi di cemento chiamati abitualmente “panettoni” sono stati collocati davanti alla bacheca informativa che si trova davanti alla stazione ferroviaria. Ma forse non ha pensato, prima di arrabbiarsi, che la bacheca serve per informare chi non è del luogo per scoprire le bellezze di casa nostra, chiamassi turisti, e che non è facile leggere le informazioni offerte guardando oltre alle macchine ed ai camion parcheggiati abitualmente davanti. Se forse necessario precisiamo che fin dalla fondazione della nostra associazione i soci A.C.T. hanno avuto chiaro che uno degli obbiettivi principali è di mettere in valore la nostra città e di favorire lo sviluppo del turismo, visto che è un a delle poche rissorse che abbiamo a disposizione in questi tempi difficili. 

"OTTOBRE 2012 L'ACT RIQUALIFICA IL MONUMENTO AI CADUTI"



Il monumento ai caduti (Ottobre 2012)

Alcune settimane fa l’A.C.T. ha effettuato una sostanziale pulizia del parco vicino al monumento ai caduti di tutte le guerre.





A pochi giorni delle celebrazioni novembrine, con l’accordo dell’amministrazioni comunale, si è provveduto ad abbellire il piazzale del monumento ai caduti  con sistemazione di una fioriera realizzata a costo zero, visto che si è utilizzato del materiale di recupero.

"I SOCI DELL'ACT NON CONTANO LE PECORELLE"



Noi non contiamo le pecorelle (ottobre 2012)

Si anche non ci vedete, noi ci siamo! 
E noi non contiamo le pecorelle ossi non dormiamo e non abbiamo bisogno di contare per agire, e neanche per dormire!

Noi preferiamo contare le panchine che sono quasi invisibile nel paesaggio cittadino, ma hanno un ruolo cosi importante come ruolo sociale, una panchina non serve solo a sedersi e riposarsi, ma anche a condividere e unire il paese.

Per raggiungere questo obbiettivo, nei mesi scorsi, noi dell’ACT abbiamo fatto un attento censimento di tutte le panchine che sono presenti in città e nelle frazioni. Oggi sappiamo che le panche sono bene 179, delle quali 39 necessitavano di manutenzione e progressivamente i soci del nostro sodalizio provvedono a restaurarle. Oggi la quasi totalità delle panchine cittadine sono nuovamente agibile per tutti i cittadini.